Progettazione cucine professionali, il metodo Project Food
Il metodo Project Food per la progettazione delle cucine professionali è sinonimo di: qualità, classe, eleganza, ma anche di praticità. Divenendo, leader nel settore delle attrezzature per ristorazione, grazie a anni e anni di esperienza sul campo e, collaborando con i vari chef, lo staff che si occupa della progettazione delle cucine ha iniziato a conoscere i segreti dei diversi professionisti. Il segreto del successo nella progettazione di cucine professionali risiede nel dialogo tra chef e progettista e nella capacità di quest’ultimo di riuscire a entrare nella sua mente per comprenderne desideri e necessità. Gli altri segreti del mestiere?
Progettazione cucine professionali: come fare?
A svelare, per la progettazione di cucine professionali, il metodo Project Food ed alcuni segreti del mestiere sono stati Alex ed Edo nello Speak Easy. Proprio quest’ultimo, si occupa, in ditta di far diventare realtà i sogni e i desideri dei professionisti con grande successo.
Come fare per progettare una cucina professionale? Secondo l’esperienza di Edoardo prima ancora di prendere in mano la piantina del locale e di chiedere al ristoratore o allo chef quanti coperti vorrà avere, prima ancora della divisione degli spazi, prima ancora della posizione delle varie attrezzature professionali per la ristorazione, occorre porre allo chef alcune domande. Quali?
- La prima riguarda il menù che lo chef andrà a fare per comprendere tutte le preparazioni
- La seconda il come verranno eseguite le varie preparazioni per stabilire le attrezzature
- La terza riguarda la divisione tra preparazione dinamica e statica
- La quarta il numero di persone in cucina. Perché? Nessuno dei professionisti deve mai accavallarsi nel fare lo stesso lavoro.
- La quinta? Il prezzo dello scontrino medio del tuo ristorante per comprendere in quanto tempo il cliente riuscirà ad ammortizzare l’investimento.
Poi? Altri trucchi del mestiere? Occorre avere sensibilità, un pizzico di creatività e molta praticità perché la cosa più importante riguarda l’ottimizzare gli spazi prevedendo i tutti i processi per la preparazione del menù in modo tale che la linea funzioni senza intoppi. Il servizio, in un ristorante, è tutto. Se la cucina lavora bene. Se tutti possono svolgere la propria mansione senza intoppi. Il cibo arriva in sala caldo e in tempo. I clienti sono contenti. Il ristorante guadagna e il business prosegue.
I consigli pratici di Edoardo, il progettista di Project Food
Passiamo dunque alla parte più pratica. Oltre alle mappe per l’Asl, per far comprendere come tutto scorrerà nel migliore dei modi e nel rispetto di tutte le norme, occorre progettare una cucina pensando a tutti i dettagli e alla sistemazione di tutti gli attrezzi che serviranno allo chef e al suo staff e che dovranno semplificare loro il lavoro.
Una volta compreso quanti coperti vi saranno in quel ristorante, si passa pertanto a delineare lo spazio riservato alla cucina per comprendere la zona dello stoccaggio merci, una zona lontano dal pubblico e con accesso riservato solo al personale, la zona lavaggio, dopo lo sporco non dovrà mai incontrare il pulito, la zona di preparazione e la zona cottura.
Tutto deve seguire un filo logico. Non si possono inserire frigoriferi vicino ai fornelli o forni vicino all’uscita della cucina dove, invece, dovrebbero esserci tavoli riscaldati per ospitare i piatti finiti che i camerieri prendono per portarli in sala e servirli ai vari commensali.
Progettare una cucina professionale occorre poter immaginare nella propria mente lo staff all’opera, visualizzare una linea ed iniziare a rendere il sogno realtà ascoltando i sogni, ma soprattutto le necessità reali dello chef che deve poter controllare i preparati che cuociono in forno mentre sta ultimando i piatti che devono essere portati in sala o deve poter appoggiare su un piano in acciaio inox le verdure che ha appena lavato prima di tagliarle e metterle a bollire in pentola.
Oltre a questo occorre anche che lo chef possa proseguire il suo lavoro dialogando apertamente con i suoi collaboratori, impartendo i vari compiti, ma soprattutto controllando che questi vengano eseguiti correttamente.
Stai sognando una cucina nuova? Vuoi progettare gli spazi del tuo nuovo locale? Non esitare a contattarci per poterti confrontare con i nostri progettisti e rendere la tua cucina un luogo ideale per preparare succulenti manicaretti e soddisfare tutta la clientela.