Lavabicchieri: consigli pratici per migliorarne il funzionamento
La lavabicchieri in bar, in un ristorante o in qualsiasi altra attività ristorativa è sempre presente in quanto, mantenere bicchieri, tazzine, cucchiaini e altri piccoli strumenti puliti, è indispensabile.
Vedere dei bicchieri opachi o che emanano un cattivo odore compromette il lavoro del personale e il gradimento del cliente, ecco perché investire su una buona lavabicchieri.
Vediamo alcuni consigli per mantenere questo macchinario efficiente.
Lavabicchieri: come ottimizzarne il lavoro
- Occuparsi della manutenzione e tenere pulita la macchina
In bar, ma anche nella plonge di un ristorante, vengono lavate varie stoviglie. Per questo motivo, a seconda della mole di lavoro di un’attività, bisogna seguire una determinata manutenzione della lavabicchieri, che comprende: svuotare la macchina, cambiare l’acqua e rimuovere i residui che vanno a formarsi sul filtro.
Le tazzine da caffè, la cioccolata calda o il bicchiere contenente una centrifuga, possono andare a sporcare l’acqua e quindi a compromettere la pulizia degli altri componenti.
Per evitare di dover pulire più volte i bicchieri, il consiglio è quello di sciacquare tutto prima di introdurlo all’interno oppure cambiare spesso l’acqua se risulta torbida.
- Utilizzare i giusti detergenti
Una lavabicchieri per un lavaggio efficiente necessita principalmente di due componenti: il detergente e il brillantante.
Una macchina di buona qualità deve avere un dosatore di queste sostanze in modo tale da regolare il lavaggio nel modo corretto. La compatibilità tra detergenti e attrezzatura è importante per ottenere dei bicchieri lucidi e privi di goccioline e macchie sulla superficie.
Allo stesso tempo anche il brillantante sarà indispensabile per ottenere i bicchieri asciutti e puliti.
- Scegli la giusta lavabicchieri
Nello store online di ProjectFood si possono trovare attrezzature dalle misure e capacità differenti. Individuare la lavabicchieri più in linea con le necessità e il lavoro di ogni attività è utile per ottenere una pulizia elevata. Andare a sovraccaricare la macchina ti porterà ad avere prodotti meno puliti e consumi maggiori.
Nella scelta della lavabicchieri bar bisogna tenere in considerazione la dimensione del cestello, la forma, la quantità di utensili e i tempi di lavaggio.
Se la mole di lavoro è elevata è meglio privilegiare macchine con la possibilità di scegliere i tempi e le temperature.
- Controlla la durezza dell’acqua
La durezza dell’acqua di lavaggio è un fattore che spesso viene erroneamente trascurato, anche se è uno dei più importanti.
I bicchieri possono risultare opachi e poco lucidi proprio a causa dell’acqua utilizzata e non per la macchina stessa.
È utile, con l’acquisto o l’utilizzo di una lavabicchieri, prevedere un addolcitore e il regolare dell’anticalcare, per evitarne l’eccessiva formazione.
Perchè scegliere una lavabicchieri di ProjectFood?
Fornire al cliente non solo una buona pietanza, ma anche una buona base con cui consumarla, rende tutto più ottimale.
Avere una buona lavabicchieri può migliorare l’immagine dell’attività e ottimizzare costi, consumi e prestazioni, riducendo anche l’operatività del personale.
ProjectFood propone delle attrezzature Made in Italy, realizzate con prodotti di qualità e caratteristiche differenti per rispondere a tutte le esigenze.
Potrai trovare diverse lavabicchieri meccaniche ed elettroniche in modo da valutare tutte le possibilità.