Forni per pizzeria, la scelta Projectfood
I forni per pizzeria sono sicuramente strumenti indispensabili per chi vuole aprire questa tipologia di attività professionale. A far la differenza non è solo l’esperienza e la bravura del pizzaiolo o l’utilizzo di materie prime di ottima qualità , ma anche e soprattutto la cottura della pizza che deve far sì che gli ingredienti sprigionino appieno tutto il loro sapore e che l’impasto si cuoca in maniera uniforme senza rimanere crudo al centro o bruciarsi ai lati. Sceglierli i forni per pizzeria più adatti, quando si apre una attività , è pertanto una delle decisioni più difficili da prendere perché da lì dipenderà parte del successo del proprio business. Come fare? Ad aiutare i professionisti del mestiere ci ha pensato Project Food con una selezione ad hoc di forni per pizzeria in grado di garantire una perfetta cottura, massima sicurezza e durata.
La scelta Project Food: le tipologie di forni per pizzeria
I forni per pizzeria della linea Project Food – oltre ad essere garantiti Made in Italy- offrono il massimo in termini di prestazioni. Ogni professionista può scegliere sul sito fra diversi modelli a seconda delle proprie esigenze e necessità in base al tipo di locale e al tipo di pizza che ha in mente di realizzare o che sta già gestendo.
Ci sono forni a gas e forni elettrici, forni per pizzeria con comando manuale e forni con comando digitale, ma anche forni ad una o due camere differenziate.
Tutti quelli in esposizione, proprio perché selezionati da Project Food, sono forni che garantiscono una cottura ottimale delle pizze e un risparmio di tempo e denaro durante la lavorazione. Si tratta di prodotti altamente tecnologici che possono soddisfare le esigenze di ogni tipo di locale o professionista. Un esempio? Fra i migliori sul mercato vi è sicuramente il forno per pizza a tunnel elettrico trifase con nastro trasportatore.
La scelta è davvero ampia. Vi sono:
- Forni elettrici in grado di cuocere da una a dodici pizze di diverso diametro
- Forni a gas
All’interno di questi due gruppi si può scegliere fra forni normali o forni a tunnel che possono anche essi essere o a gas o elettrici. Come se non bastasse ogni prodotto può presentare una ulteriore distinzione dando modo di valutare se acquistare:
- Forni manuali ovvero con comandi meccanici per la cottura
- Forni digitali ovvero con camera di cottura comandata a livello digitale
Tipi di forni e tipi di pizza: come scegliere al meglio
Come prendere la decisione migliore su quale dei forni per pizzeria acquistare? Ogni pizzaiolo degno di questo nome desidera un forno che possa mantenere la giusta temperatura di cottura senza che il calore si disperda. Per poter prendere la decisione giusta occorre sempre valutare la propria tipologia di business e le caratteristiche del proprio locale. Vi sono forni adatti a tutti i tipi di pizza, ma sarebbe meglio scegliere qualcosa di più specifico al proprio prodotto in modo da renderlo ancor più speciale.
Prima dell’acquisto occorre pertanto meditare attentamente su:
- tipo di pizza che si produce
- quantità di pizze sfornate giornalmente
- possibilità economiche
Da qui si può arrivare a scegliere se optare per un forno elettrico o uno a gas, se uno a tunnel o un forno normale e soprattutto se per un forno che contenga una pizza da 32 cm di diametro o per un forno 6+6.
I forni per pizzeria elettrici cuociono le pizze emanando calore grazie al surriscaldamento delle resistenze. Al contrario, quelli a gas, producono calore grazie alla fiamma posta nelle parti inferiori. La differenza sostanziale fra i due prodotti non riguarda solo l’emissione di calore, bensì anche la sua distribuzione dentro il forno.
Un forno elettrico può essere la soluzione ottimale per un pizzaiolo che prepara un gran numero di pizze al taglio ogni giorno e che deve quindi cuocere tanti pezzi in maniera uniforme e in totale sicurezza. In base all’offerta che si vuole proporre si può decidere fra una o più camere di cottura per aver la possibilità di cuocere contemporaneamente diversi tipi di pizze nello stesso momento senza compromettere i risultati finali.
Un forno a gas può soddisfare maggiormente le necessità di quei pizzaioli che si dedicano soprattutto a pizze e focacce che desiderano servire in tavola prodotti croccanti nei bordi e morbidi nella parte centrale.