DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la vendita online/offline dei prodotti presenti sul sito web https://projectfood.it. Projectfood è un marchio di proprietà della società Projectfood Srl con sede in Casale Monferrato (AL), alla Via Enrico Motta, n. 50, P. IVA 02579710068, iscritta alla CCIAA di Alessandria, numero REA AL-267608, Capitale Sociale €10.000, telefono n. +39 0142 578990, Whatsapp n. 3929747015, email info@projectfood.it, PEC projectfoodsrl@pec.it .
La vendita dei prodotti Projectfood è regolata dalla seguenti condizioni generali, da integrarsi con quelle indicate nelle fatture, nonché, per quanto non espressamente previsto, dal codice civile e dal Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico ove soggettivamente applicabile.

Art.1 - Definizioni

Le parole ivi utilizzate, hanno i seguenti significati:

  • Sito: è l’insieme delle pagine web relative a https://projectfood.it
  • Venditore: Projectfood Srl, con sede in Casale Monferrato (AL), alla Via Enrico Motta, n. 50, P.IVA 02579710068;
  • Cliente: la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, intenzionata ad acquistare i prodotti con marchio Projectfood;
  • Cliente Consumatore: persona fisica che acquista i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale;
  • Cliente non Consumatore: persone giuridiche o fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;
  • Codice del consumo: D.lgs. n. 206/2005;
  • Prodotti Speciali: prodotti realizzati su misura e su richiesta del Cliente;
  • Contratto il Contratto concluso secondo le modalità di cui all’art. 3 e ss. e composto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, dal modulo d’ordine, nonché solo eventualmente da altri allegati sottoscritti fra le parti

Art.2 - Oggetto

2.1 Con le presenti condizioni generali di vendita, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza e non i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://projectfood.it . Il Contratto si conclude secondo le
seguenti modalità:

  • a mezzo internet mediante l'accesso del Cliente al Sito e l’effettuazione di un ordine di acquisto conformemente a quanto stabilito dal Sito stesso;
  • a mezzo telefono o Whatsapp.

A tal fine, il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita. A pagamento effettuato, infatti, si riterranno accettate le condizioni di
vendita.

2.2 Sul Sito vengono messi in vendita solo prodotti nuovi salvo il caso in cui venga riportata la dicitura “usato” o “seconda scelta”.

2.3 Il preventivo che venga richiesto dal Cliente ha validità di 15 giorni dalla sua ricezione salvo promozioni.

2.4 Projectfood Srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine;

2.5 L’ordine effettuato ha validità di 72 ore dalla sua effettuazione.

2.6 È possibile che le immagini presenti sul catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possano non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche e che le finiture reali delle varianti
indicate nelle schede prodotto possano differire minimamente per tonalità a causa delle impostazioni video utilizzate dal Cliente.

Art.3 - Conclusione ed efficacia del contratto

3.1 Il contratto di vendita si ritiene concluso mediante l'invio al Cliente, da parte del Venditore, di un'e-mail di “conferma d'ordine”. In essa, pertanto, verranno specificati:

  • i dati del Cliente ( quest’ultimo si impegna a verificarne la correttezza );
  • il numero d'ordine;
  • il bene acquistato ed il relativo prezzo;
  • i costi di spedizione;
  • l'indirizzo al quale verrà effettuata la consegna;
  • modalità di pagamento.

3.2 Il Venditore si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio dell'e-mail di “conferma d'ordine” al Cliente, salvo il caso in cui il Cliente richieda personalizzazioni sui prodotti acquistati oppure acquisti
Prodotti Speciali: in tali ultimi due casi, dette tempistiche potrebbero subire variazioni che il Venditore avrà cura di comunicare, tempestivamente, al Cliente.

Art.4 - Pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento attraverso la scelta di una delle seguenti modalità:

  • Pagamento anticipato, con bonifico bancario, intestato a Projectfood Srl presso Banca UniCredit SpA, IBAN IT09L0200822690000105373659 da effettuarsi entro 72 ore dalla conferma d'ordine ed anticipato a mezzo e-mail a info@projectfood.it o Whatsapp al n. 3929747015;
  • Pagamento in contrassegno solo per consegne effettuate nel territorio italiano per acquisti di importo massimo pari ad Euro 5.000,00, IVA inclusa nei seguenti termini:
    (i) versamento, tramite bonifico sul predetto conto corrente, di importo pari al 50% del prezzo del bene acquistato da effettuarsi entro 48 ore dalla conferma d'ordine e anticipato a mezzo e-mail a info@projectfood.it ;
    (ii) corresponsione dell’importo residuo del 50% del prezzo del bene acquistato, maggiorato del 3%, a mani del corriere mediante consegna di contanti (per somme inferiori ad Euro 2.999,99) oppure a mezzo di e/o assegno circolare intestato a Projectfood Srl, con sede in Casale Monferrato (AL), alla Via Enrico Motta, n. 50;
  • Carta di credito : modalità valida sia per acquisto:
    (i) su piattaforma on-line : il pagamento dell’importo di quanto acquistato non prevede l’addebito di ulteriori costi;
    (ii) tramite ordine telefonico : il pagamento dell’importo di quanto acquistato prevede una maggiorazione del 2% sul totale, IVA esclusa;
  • Paypal il pagamento dell’importo di quanto acquistato prevede una maggiorazione del 4% sul totale, IVA esclusa;
  • Noleggio operativo clicca qui per le condizioni
  • Pagamento anticipato presso la sede del Venditore tramite pos o assegno o contanti: in tale ultimo caso, solo per somme inferiori ad Euro 2.999,99.

Art.6 - Modalità e spese di consegna

6.1 I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del Cliente dell'e-mail di “conferma ordine” inviata dal Venditore salvo, tuttavia, che l’ordine effettuato preveda personalizzazioni sui prodotti acquistati oppure acquisti di Prodotti Speciali.

6.2 Le spese di spedizione per:

  • ordini inferiori ad Euro 199,00 + IVA e nella penisola Italiana, pari ad Euro 15,00;
  • la penisola Italiana e per importi superiori ad Euro 199,00 + IVA, gratuite;
  • le isole maggiori, cap disagiati, Sicilia e Sardegna, pari ad Euro 15,00 + il 5% del valore degli articoli per gli ordini inferiori ad Euro 199,00;
  • le isole maggiori, cap disagiati, Sicilia e Sardegna, per gli ordini superiori ad Euro 199,00, verranno calcolate dal sistema in base al volume ed al peso;
  • le isole minori, cap disagiati o per spedizioni estere, le spese di consegna, verranno previamente concordate con il nostro servizio commerciale e solo a seguito dell’accettazione delle medesime,
    l'ordine sarà considerato effettivo.

6.3 La consegna si intende effettuata al numero civico del destinatario o nel diverso luogo indicato nei documenti di trasporto (d.d.t.) e, comunque, al piano strada . Per lo scarico e le consegne effettuati con modalità che
rendono indispensabili prestazioni eccezionali e accessorie sarà dovuto dal Cliente un corrispettivo a copertura dei maggiori costi sostenuti (ad esempio: consegne ai piani, sia superiori che inferiori, in Zona a Traffico Limitato
o isola pedonale, località disagiate, isole minori o tutte le altre cause che caratterizzano consegna disagiata ed ogni altro caso di impiego eccessivo di tempo operativo). Tale ulteriore servizio, pertanto, dovrà essere espressamente richiesto al momento dell’ordine al fine di consentire al Venditore di effettuare la relativa quantificazione.

6.4 La merce verrà consegnata tra i 3 ed i 30 giorni lavorativi. Dopo la conferma di avvenuto pagamento, verrà comunicata la data approssimativa di consegna: in ogni caso, Projectfood Srl non è responsabile per le ipotesi di
ritardo/mancata consegna imputabili a caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, e/o serrate, terremoti, alluvioni, nevicate abbondanti ed eventi similari) o per cause comunque imputabili al vettore.

6.5 Il corriere effettua la consegna senza preavviso e comunque, di norma, nella mattinata successiva al giorno di invio. Projectfood Srl non è responsabile per eventuali ritardi di consegna od oneri aggiuntivi a carico del Cliente per il caso in cui venga fornito un indirizzo incompleto o errato. La merce viaggia con regolare documento di trasporto e si intende consegnata nel luogo indicato dal Cliente all’atto della conferma d’ordine, salvo diverse altre indicazioni fornite da quest’ultimo.

6.6 La merce ordinata è coperta da garanzia assicurativa per tutta la fase della spedizione. E' onere del Cliente, tuttavia, verificare, all'atto della ricezione della merce, il numero dei colli e l'integrità dell’imballaggio in cui è contenuto il prodotto. Nel caso in cui l’imballaggio e/o la merce, all'atto della verifica con il corriere , risultino danneggiati o, comunque, non integri, il Cliente ha diritto di rifiutare la ricezione del prodotto e/o di indicare nell'apposita sezione del modulo del corriere, che la merce viene “ accettata con RISEVA SPECIFICA per danni ” descrivendo il danno ravvisato . Tale circostanza dovrà anche essere comunicata, entro 1 giorno lavorativo, a Projectfood Srl a mezzo e-mail a info@projectfood.it allegando, altresì, idoneo materiale fotografico che attesti il danneggiamento. In difetto di tempestiva contestazione nei termini e secondo le modalità succitati, la Projectfood Srl NON :

  • potrà accettare contestazioni inerenti la non integrità dei prodotti consegnati;
  • potrà provvedere alla sostituzione della merce;
  • potrà rimborsare l'importo di quanto acquistato.

6.7 Qualora il Cliente abbia deciso di ricevere la merce presso la sede della Projectfood Srl, quest’ultima invierà al Cliente “l’avviso di merce pronta a magazzino per il ritiro” ed il Cliente dovrà provvedere al ritiro entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione del predetto avviso. Nella eventualità che il Cliente, per qualsiasi motivo o ragione, dovesse ritardare il ritiro oltre al suddetto temine, Projectfood Srl addebiterà al Cliente, a titolo di rimborso spese di movimentazione e magazzinaggio, la somma di Euro 200,00, oltre IVA, al giorno sino alla data in cui il Cliente provvederà al ritiro.

Art.7 - Installazione e montaggio e collaudo

7.1 Le eventuali spese di installazione, montaggio allacciamento sono a carico del Cliente e verranno preventivate al momento dell’ordine del bene.

7.2 Projectfood Srl non assume alcuna responsabilità per progetti, installazioni, allacciamenti o montaggi eseguiti da terzi.

Art.8 - Garanzia legale di conformità ex art. 130 del Codice del Consumo

8.1 In base a quanto previsto dal Codice del Consumo, ai sensi dell’art. 130, in caso di acquisto, da parte del Consumatore, di un prodotto che presenti difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto, si
applica la garanzia legale di 24 mesi.

8.2 La predetta garanzia si riduce a 12 mesi, qualora i prodotti venissero acquistati da Clienti non Consumatori.

8.3 La denuncia del vizio deve essere effettuato entro 8 giorni dalla sua scoperta.

8.4 In caso di difetto materiale e/o di fabbrica, il Cliente avrà diritto di ricevere, senza addebito di alcuna spesa di spedizione, l’invio dei pezzi di ricambio del bene acquistato.

8.5 Saranno, invece, a carico del Cliente (i) i costi relativi alla manodopera dei tecnici di zona di propria fiducia che dovessero rendersi necessari per il ripristino del prodotto e (ii) le spese per l'invio del prodotto per riparazione presso la sede della Projectfood Srl.

8.6 Qualora non fosse possibile procedere al ripristino, Projectfood Srl procederà alla sostituzione del medesimo oppure alla restituzione di quanto pagato dal Cliente avuto riguardo all’uso che è stato fatto del bene stesso. Nei casi di sostituzione, il Cliente spedirà, a proprie spese, nella confezione originale il prodotto difettoso, completa di tutte le sue parti e della documentazione ivi allegata, presso la sede della Projectfood Srl. Il Cliente è, pertanto, tenuto alla conservazione degli imballaggi e della documentazione relativa ai prodotti acquistati sino allo spirare dei termini previsti per esercitare la garanzia legale.

8.7 Projectfood Srl non è responsabile di eventuali ritardi relativi ad interventi in garanzia né di eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti da eventuali vizi e/o difetti dei pezzi di ricambio forniti.

8.8 Qualora il vizio denunciato non fosse tale ai sensi dell’art. 129 del Codice di consumo, non opereranno le garanzie previste nei termini che precedono ed eventuali costi sostenuti dalla Projectfood Srl saranno addebitati al Cliente.

8.9 Projectfood Srl non sarà ritenuto responsabile dei danni derivanti dalla scorretta installazione od uso improprio dei prodotti acquistati dal Cliente, da caso fortuito o forza maggiore, dall’intervento reso da un terzo non autorizzato. A titolo meramente esemplificativo e non anche esaustivo, sono, altresì, escluse dalla garanzia, i danni da acque dure o ferruginose, da incuria o incapacità dell’utente, da tensioni irregolari delle linee elettriche, da insufficiente pressione o impurità negli impianti idrici o gas, dal malfunzionamento degli impianti di aspirazione, guarnizioni, lampade, vetri, manopole.

Art.9 - Garanzie supplementari a pagamento

9.1 Oltre a quanto previsto in tema di garanzia dal precedente art. 6, al momento dell’ordine o nei 5 giorni successivi al ricevimento della merce, il Cliente può decidere di sottoscrivere le seguenti garanzie:

  • GARANZIA SILVER (12 MESI RICAMBI e 12 MESI MANODOPERA) :offre al Cliente la possibilità di usufruire di 12 mesi di garanzia sulle componenti di ricambio e di 12 mesi di garanzia sulla manodopera.
    Gli interventi di manutenzione sui beni acquistati potranno essere eseguiti presso le seguenti sedi: 1) presso il Cliente ove possibile 2) presso la sede del CAT autorizzato nel caso in cui la natura dell’intervento lo richieda 3) presso la sede di Projectfood Srl nel caso in cui per procedere al ripristino del bene acquistato sia richiesta la valutazione del nostro ufficio tecnico e successiva riparazione. Nel caso in cui gli interventi non fossero eseguibili direttamente presso la sede del cliente (cfr. punti 2 e 3 che precedono), tale garanzia coprirà anche il cd. compenso chilometrico e il diritto di chiamata che potrebbero essere applicati dal centro assistenza incaricato per l’intervento. Sono, inoltre, previsti per tale garanzia, video / manuali / libretti per la manutenzione ordinaria delle attrezzature.
  • GARANZIA GOLD (24 MESI RICAMBI e 12 MESI MANODOPERA) : oltre a quanto previsto per la “ GARANZIA SILVER (12 MESI RICAMBI e 12 MESI MANODOPERA) ” il Cliente avrà la possibilità di usufruire di 24 mesi di garanzia sulle componenti di ricambio.

9.2 Per attivare tali garanzie, occorrerà:

  • compilare il modulo inviato al momento dell’ordine ed inviarlo a mezzo email a info@projectfood.it segnalando il problema riscontrato ed inviando apposito materiale fotografico;
  • Projectfood Srl risponderà entro 48 ore lavorative dalla ricevuta dell’email cercando di risolvere il problema con il tecnico interno. Nel caso in cui il problema non fosse risolto Projectfood Srl manderà il bene presso un centro assistenza convenzionato (non si effettuano assistenze sabato/domenica e festivi e prefestivi);
  • La garanzia non verrà attivata qualora il modulo non venga inviato entro 15 giorni dalla consegna della garanzia medesima.

9.3 Le predette garanzie avranno efficacia, rispettivamente, di un anno o di due anni, dalla sottoscrizione della garanzia stessa.

9.4 Tali garanzie supplementari, in ogni caso, non coprono i danni di cui al precedente art. 6.8.

9.5 I costi delle predette garanzie sono :

  • GARANZIA SILVER (12 MESI RICAMBI e 12 MESI MANODOPERA) : (i) per ordini inferiori ad Euro 899,00€ + IVA, Euro 89,00+IVA (ii) per ordini superiori ad Euro 899,00€ + IVA, il 10% + IVA;
  • GARANZIA GOLD (24 MESI RICAMBI e 12 MESI MANODOPERA) : (i) per ordini inferiori ad Euro 899,00€ + IVA, Euro 129,00+IVA (ii) per ordini superiori ad Euro 899,00€ + IVA, il 15% + IVA.

Art.10 - Responsabilità per disservizi internet

Projectfood Srl non assume alcuna responsabilità qualora non sia possibile dare esecuzione all'ordine secondo le tempistiche previste contrattualmente a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet.

Art.11 - Diritto di recesso

11.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, solo il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dall'acquisto, senza incorrere in alcuna penalità e senza dover indicarne il motivo, entro il termine di 14 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, inviando apposita comunicazione a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Enrico Motta, n. 50, Casale Monferrato (AL) CAP 15033 ed anticipandola al seguente indirizzo email: info@projectfood.it.

11.2 Sarà onere del Consumatore, quindi, specificare nella predetta comunicazione l’indicativo dell’ordine effettuato, il numero della fattura ed i prodotti acquistati.

11.3 Il Consumatore, tuttavia, non potrà esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il prodotto acquistato sia stato oggetto di apposita richiesta di personalizzazione.

11.4 In caso di recesso, il Consumatore, a proprie cure e spese, provvederà a spedire il prodotto, previo opportuno imballaggio del medesimo, senza ritardo e, in ogni caso, entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la propria decisione di recedere dal contratto. La spedizione avente ad oggetto la restituzione del materiale sarà, fino alla verifica da parte del Venditore, sotto la completa responsabilità del Cliente. Il Venditore, salvo, dunque, il caso di “personalizzazione” del prodotto, si impegna a rimborsare, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione a mezzo raccomandata a/r, il prezzo del prodotto acquistato dal Consumatore per il quale viene esercitato il diritto di recesso.

11.5 Projectfood Srl non risponde in alcun modo per il caso di danneggiamento o furto/smarrimento degli articoli restituiti con spedizioni non assicurate da parte del Cliente. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato
per valutare la presenza di eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risulti eccessivamente danneggiato, Projectfood provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino dell’articolo.

11.6 Il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi in cui Projectfood Srl accerti: 1) l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo 2) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale 3) l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc…) 4) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. In tali casi, la merce rimarrà presso la sede di Projectfood a disposizione del Cliente per il ritiro a proprie spese.

Art.12 - Reclami

12.1 Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti al numero +39 0142 578990, email info@projectfood.it, PEC projectfoodsrl@pec.it. oppure mediante raccomandata A/R alla Projectfood Srl, con sede in Casale Monferrato (AL), Via Enrico Motta, n. 50;

12.2 Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvederà a contattare il Cliente per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.

Art.13 - Assicurazione RC Prodotti e Persone

Si informano i Clienti che la Projectfood Srl ha stipulato una polizza n.223A3099 con la compagnia assicurativa ZURICH con copertura massimale di 2 milioni di euro per danni a cose o persone.

Art.14 - Reclami

14.1 Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

14.2 Nel caso di contratto concluso dal Consumatore sarà competente il Tribunale di residenza o domicilio del Consumatore medesimo, se ubicati in Italia. Per ogni altra controversia insorta con un Cliente che non possa definirsi Consumatore, sarà competente, invece, il Tribunale di Vercelli.