Come caricare la lavastoviglie professionale
Come caricare la lavastoviglie? Non tutti lo sanno, ma esistono kilometri di carta scritta su come caricare al meglio la lavastoviglie, soprattutto per quanto riguarda i modelli professionali. Caricare la lavastoviglie correttamente ti permetterà di avere una maggior pulizia dei piatti e delle stoviglie in generale. In questo modo dimenticherai i secondi lavaggi e il tempo sprecato e potrai, con un unico lavaggio, pulire piatti, pentole ed eventualmente bicchieri. Ricordiamo che per il lavaggio dei bicchieri esistono lavabicchieri professionali pensate appositamente per calici e tazzine in uso nei bar e nei ristoranti.
Piatti e Bicchieri, come caricare la lavastoviglie
Non basta un detersivo eccezionale per pulire al meglio tutte le stoviglie. Ora che hai imparato come pulire la lavastoviglie professionale vorresti anche scoprire come evitare doppi lavaggi? In questa rapida guida ti daremo tutte le indicazioni necessarie per caricare la lavastoviglie in modo corretto.
Una regola sempreverde valida sia per le lavastoviglie professionali, che per quelle domestiche è quella di sistemare i bicchieri nel cestello superiore a testa in giù. Più precisamente andranno collocati nella parte alta della lavastoviglie:
- Calici
- Bicchieri da cocktail
- Piccoli boccali
- Bicchieri classici
Per fare un buon lavoro di pulizia è necessario inserire i piatti in posizione verticale grazie alle rastrelliere pensate proprio per questo compito. Un suggerimento è quello di riempire le rastrelliere partendo dal fondo, procedendo con ordine fino all’inizio dello spazio disponibile. Per organizzare al meglio lo spazio ti suggeriamo di sistemare i piatti di dimensioni grandi e i vassoi nell’area più esterna o nel fondo del cestello, in modo da permettere la libera rotazione del braccio irroratore. In questo modo il flusso d’acqua riuscirà con la sua potenza a pulire completamente le stoviglie.
Una trattazione a parte è da riservare agli utensili da cucina di grandi dimensioni, come spatole e mestoli, che andranno posizionati nel cestello inferiore rivolti verso il basso. Otterrete così un duplice vantaggio: maggiore pulizia e maggiore facilità di svuotamento del macchinario.
Trucchi per una corretta pulizia dei piatti
Spesso i piatti rappresentano la parte più ostica delle stoviglie da pulire, così come le pentole. Mentre le pentole possono essere riposte nella più pratica lavaoggetti, la lavastoviglie professionale dovrà occuparsi della pulizia dei piatti. Per farlo in modo ottimale vi consigliamo di pretrattare i piatti mettendoli in ammollo con acqua tiepida man mano che rientrano in cucina dopo il servizio.
Una regola fondamentale per caricare la lavastoviglie
La lavastoviglie professionale o domestica funziona grazie all’azione dell’acqua calda sulle stoviglie. Per questo motivo quando ti accingerai a caricare la lavastoviglie dovrai prestare attenzione alla direzione del getto d’acqua e delle pale assicurandoti che ogni piatto sia facilmente raggiungibile dagli spruzzi d’acqua. Qualora il lato sporco di un piatto non fosse raggiungibile dall’acqua esso manterrà i residui di cibo anche dopo il lavaggio. Il consiglio è quindi quello di non riempire eccessivamente la lavastoviglie, il sovraccarico, infatti, potrebbe obbligarti ad un secondo lavaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.