Bilancia cucina professionale: guida alla scelta
Bilancia cucina professionale: quando è utile e quale scegliere?
La cucina è un’arte che richiede precisione ed è proprio per questo che ci si affida ad attrezzature che permettono di controllare e seguire con attenzione le ricette.
La bilancia da cucina professionale è uno strumento molto usato per la realizzazione di varie pietanze, in particolare, trova largo utilizzo nella preparazione di dolci e prodotti da forno che richiedono delle misurazioni esatte.
Vediamo quali sono le opzioni proposte da ProjectFood e quale prodotto è meglio scegliere.
Bilancia cucina professionale: quali tipologie esistono?
La bilancia può essere differente, troviamo modelli elettronici e modelli analogici, che tra loro hanno in comune solo il loro scopo, ovvero: fornire misurazioni minuziose.
La bilancia elettronica è uno strumento più moderno rispetto all’altro modello preso in considerazione.
Le differenze sostanziali tra queste due tipologie di bilancia sono: la precisione, la facilità di utilizzo, la tipologia di alimentazione e la portata di peso.
- Precisione: la bilancia da cucina professionale deve essere precisa e in questo, i modelli elettronici sono sicuramente più accurati rispetto a quelli analogici, ormai più obsoleti. Nei modelli più nuovi, il valore del peso compare sullo schermo in modo più chiaro, mentre nei modelli analitici c’è l’esigenza di dover leggere i grammi tramite la posizione della lancetta, che talvolta, può rivelarsi poco chiara.
- Tipologia di alimentazione: in questo caso la bilancia analogica può sembrare più vantaggiosa in quanto continuerà sempre a funzionare, tranne nel caso in cui avvengano danni meccanici. C’è da tenere in considerazione che, anche una bilancia elettronica può avere una vita molto lunga, grazie alla sua capacità di spegnersi al termine di una misurazione. Inoltre, molte bilance possono essere alimentate tramite batterie ricaricabili, comode per evitare di cambiarle.
- Portata di peso: normalmente le comuni bilance elettroniche da cucina hanno una portata di 5kg, mentre quelle analogiche riescono a supportare pesi più consistenti che arrivano anche a 10-15kg. ProjectFood come bilancia da cucina professionale ha selezionato anche prodotti con portata che arriva fino ai 150kg per far fronte a questo problema. Nelle cucine industriali infatti, le dosature da effettuare superano nettamente i pochi kg.
- Facilità di utilizzo: in entrambi i casi, l’uso della bilancia da cucina professionale è molto semplice. Il modello più recente tra i due fornisce, però, la possibilità di aggiungere delle funzionalità che ne facilitano ancor più l’uso, ovvero: l’eliminazione del peso del recipiente e il cambio dell’unità di misura. Questo permette di poter misurare il peso di elementi solidi ma anche liquidi attraverso contenitori differenti.
Bilancia cucina professionale: quale scegliere?
La scelta tra i due modelli dipende dalle esigenze e dalle preferenze ma, si può dire che la bilancia digitale presenti dei vantaggi maggiori rispetto a quella analogica e per questo, soprattutto per le strutture che necessitano di particolare precisione, è da preferire quest’ultima.
ProjectFood offre una vasta gamma di bilance elettroniche con alimentazione a batterie ricaricabili e struttura in acciaio inox che rende lo strumento facilmente igienizzabile e resistente.