Macchina sottovuoto
Da ProjectFood puoi trovare la macchina per sottovuoto ideale per la tua cucina: dalle soluzioni per aspirazione esterna a quelle a campana.
Le nostre macchine sottovuoto per alimenti si adattano a diverse esigenze e attività ristorative.
Scegli il prodotto che preferisci tra l’ampia gamma proposta. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!
Macchina sottovuoto professionale per alimenti
ProjectFood propone un vasto catalogo di macchine sottovuoto, da banco e carrellate, per ogni tipologia di attività.
In cucina, la macchina per sottovuoto viene utilizzata per confezionare gli alimenti in specifiche buste, al cui interno viene eliminata l’aria, al fine di prolungarne la conservazione. Questo metodo di confezionamento, però, può essere scelto sia per prolungare la vita dell’alimento che per effettuare la cottura sottovuoto.
La macchina per sottovuoto viene utilizzata prevalentemente nelle cucine professionali, ma può essere usata anche in ambito domestico.
A cosa serve la macchina sottovuoto professionale?
L’uso del sottovuoto viene largamente utilizzato come metodo di conservazione del cibo. Questa tecnica prevede che l’alimento sia imballato all’interno di un contenitore o di un’apposita busta, dai quali viene eliminata quasi totalmente l’aria.
In questo modo, tramite l’eliminazione dell’ossigeno, viene arrestata l’ossidazione dell’alimento e il suo deperimento, garantendo una conservazione ottimale. Tramite questo metodo di conservazione i cibi resistono molto a lungo mantenendo inalterati sapori, odori e colori del cibo, ma soprattutto mantenendo le proprietà nutrizionali del prodotto.
I modelli di macchina sottovuoto ProjectFood
All’interno del catalogo di ProjectFood potrai trovare diverse tipologie di macchine sottovuoto.
I modelli si dividono principalmente in due categorie, macchine sottovuoto a campana e sottovuoto ad aspirazione esterna. Vediamo quali sono le principali differenze e caratteristiche.
- Macchina sottovuoto ad aspirazione esterna: è la tipologia indicata per il confezionamento di alimenti solidi e si suddivide in funzione della lunghezza della barra saldatrice che permette di chiudere il sacchetto. Questa può variare da 310 mm, fino ad arrivare a 450 mm.
- Sottovuoto a campana: permette di aspirare buste contenenti anche alimenti in forma liquida. In questo modello, il sacchetto viene posto internamente nel cestello, dotato di coperchio a tenuta stagna. L’aria viene completamente aspirata una volta sigillato il coperchio e azionata la macchina.
Entrambi i modelli sono professionali e di qualità, ma la tipologia a campana garantisce una più elevata versatilità d’uso e una percentuale di ossigeno presente nella busta inferiore.
Macchina sottovuoto: come scegliere quella adatta
Da ProjectFood sono disponibili varie macchine sottovuoto con caratteristiche differenti, per scegliere quella più adatta dovrai valutare alcuni aspetti:
- tipi di alimenti da confezionare e quantità;
- tipologia di attività;
- intensità di utilizzo.
Una volta analizzate queste variabili potrai decidere quale macchina sottovuoto acquistare, scegliendo tra un modello più semplice e piccolo o uno più grande e strutturato.
Macchina sottovuoto a campana: meglio da banco o carrellata?
Le macchine sottovuoto a campana sono quelle maggiormente utilizzate nelle cucine professionali, questo perché consentono un sottovuoto efficace e perché si adattano a più tipologie di prodotti e lavorazioni.
- Le macchine sottovuoto da banco sono compatte e perfette per chi ha poco spazio a disposizione e ha bisogno di un’attrezzatura piccola, pratica e funzionale.
- Le macchine sottovuoto carrellata sono studiate per grandi moli di lavoro e casi in cui più di un operatore debba utilizzare il macchinario. Sono attrezzature semplici da spostare nonostante l’ingombro.
Sacchetti e buste per sottovuoto: quali usare
Le buste sottovuoto sono confezioni appositamente studiate per l’utilizzo in ambito alimentare, per la conservazione e per la cottura degli alimenti. In particolare, i sacchetti devono essere idonei all’utilizzo ad elevate temperature e garantire una buona resistenza. Le tipologie di buste per sottovuoto sono molteplici e vanno scelte in funzione delle proprie esigenze. Ad esempio, le buste goffrate sono consigliabili per le macchine sottovuoto ad aspirazione esterna, mentre le buste lisce sono consigliate per il sottovuoto a campana.
Perchè scegliere un prodotto ProjectFood?
La linea di attrezzature per la ristorazione di ProjectFood è studiata per durare a lungo nella tua cucina. Selezioniamo solo prodotti di qualità e Made In Italy, per garantire la massima efficienza ai nostri clienti. Ricerchiamo prodotti realizzati con materiali resistenti, come l’acciaio inox per garantire una facile manutenzione, pulizia ed elevata resistenza.
Attraverso il nostro store online potrai visionare un’ampia gamma di prodotti e scegliere quello che più rappresenta le tue esigenze. Per qualsiasi informazione potrai rivolgerti al nostro servizio di customer care!