INSACCATRICI
Posizione del filtro

Insaccatrice per salumi

L’insaccatrice per salumi è un’attrezzatura pensata per la realizzazione professionale di salami e salsicce. In particolare le insaccatrici a marchio ProjectFood sono studiate per le macellerie, per facilitare e ottimizzare la produzione di insaccati di ottima qualità e compattezza.

Cos’è un’insaccatrice per salumi

Un’insaccatrice per salumi è una macchina utilizzata per riempire budelli con impasti di carne macinata per produrre salsicce, salami e altri tipi di insaccati. L’insaccatrice facilita il processo di riempimento degli involucri e garantisce che il composto diventi uniforme e compatto.

La struttura principale dell’insaccatrice manuale per salumi  è un cilindro, chiamato anche serbatoio in cui viene inserita la carne tritata che verrà successivamente pressata; per pressare la carne basterà girare una manovella che aziona un pistone che spinge la carne attraverso un beccuccio o imbuto per permettere di riempire il budello.

Come funziona un’insaccatrice

Usare un’insaccatrice manuale per salumi è molto semplice: per prima cosa bisogna preparare i budelli naturali, sciacquandoli e lasciandoli in ammollo perché ritrovino la morbidezza tolta dal sale in cui erano conservati. Una volta asciugati, i budelli andranno posizionati sull’imbuto, pronti per essere riempiti; a questo punto basterà inserire la carne macinata nel cilindro e, girando la manovella, lavorare la carne spingendola verso l’imbuto che riempirà il budello posto all’estremità.

Insaccatrice per salumi: orizzontale o verticale?

Le insaccatrici per salumi possono essere verticali o orizzontali, ma quali sono le principali differenze?

  • L’insaccatrice verticale occupa meno spazio e permette di sfruttare la forza di gravità per spingere l’insaccato all’interno dell’imbuto e poi nel budello.
  • L’insaccatrice orizzontale è tipicamente un modello più semplice da maneggiare, ma richiede una maggior forza e concentrazione nello spingere la carne all’interno del budello.

Cos’è la valvola di sfiato dell’aria?

La valvola di sfiato dell’aria è un elemento importante dell’insaccatrice professionale. L’aria infatti si accumula all’interno del macchinario nel momento in cui la carne viene spinta, il che potrebbe bloccare l’unità. La valvola di sfiato dell’aria serve proprio per risolvere questo intoppo tecnico durante i lavori.

Insaccatrici professionali: materiali e caratteristiche

L’insaccatrice per salumi ProjectFood è una macchina semplice, compatta e di elevata potenza produttiva, in cui struttura, cilindro e viteria sono realizzati in acciaio INOX per garantire la massima igiene e resistenza.

Il pistone è in alluminio con speciale guarnizione, gli ingranaggi sono in acciaio mentre la cremagliera è in acciaio rettificato.

L’insaccatrice professionale è dotata di maniglia di lavorazione in alluminio e consente due velocità; le insaccatrici comprendono inoltre un set di tre imbuti in abs di diverse misure.

I modelli di insaccatrici per salumi ProjectFood

All’interno del nostro shop online troverai numerosi modelli di insaccatrici per salsicce e salumi, ma tutte presentano capacità e caratteristiche differenti sia per quanto riguarda il litraggio che per quanto riguarda il diametro dell’imbuto:

  • Modelli verticali disponibili per salami, con capacità di 14 lt e imbuto di 198mm e per salsicce con capacità 7 lt e imbuto di 156mm.
  • Modelli orizzontali con svariate misure e capacità, dai 3 litri ai 14 litri.

Come pulire un’insaccatrice per salumi?

La pulizia di un’insaccatrice per salumi è la medesima sia che l’attrezzatura sia orizzontale che verticale. In particolare, si dovrebbe:

  • smontare il tubo sul quale sono posizionate la ghiera e gli imbuti;
  • svitare la ghiera e liberare gli imbuti;
  • lavare cilindro ghiera e imbuto accuratamente con detergenti adatti e non troppo acidi, in seguito sciacquare e asciugare bene l’apparecchiatura prima di rimontarla;
  • a questo punto pulite la struttura con un panno inumidito di acqua tiepida e detergente. Ricordatevi di non bagnare eccessivamente la struttura principale, ma soprattutto di asciugare sempre bene la vostra insaccatrice dopo l’operazione.

Perché acquistare un’insaccatrice per salumi Projectfood?

Le insaccatrici professionali ProjectFood sono realizzate con i migliori materiali Made In Italy, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Acquistando dal nostro store avrai le garanzie date da un marchio che da oltre 20 anni è nel campo della distribuzione di attrezzature per ristorazione. Sono molte le cucine in Italia che contengono attrezzature ProjectFood, questo perché diamo al nostro cliente alcuni importanti garanzie:

  • +80 centri assistenza in Italia;
  • spedizioni veloci e tracciate;
  • garanzia sul prodotto;
  • la qualità e durata del prodotto Made In Italy.

Cosa aspetti? Scegli il tuo modello di insaccatrice e, se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci!