Abbattitore di temperatura: sicurezza igienico sanitaria e qualità delle preparazioni
Negli ambiti culinari più sofisticati e professionali, uno strumento essenziale che contribuisce a migliorare la riuscita delle preparazioni è l‘abbattitore di temperatura.
Project Food propone una vasta gamma di abbattitori, i quali svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione e la sicurezza igienico sanitaria degli alimenti, oltre a garantire anche diversi benefici per i professionisti che trattano varie pietanze.
Perché utilizzare un abbattitore di temperatura
Nella ristorazione, l’abbattitore di temperatura professionale è uno strumento che non può mancare, poiché necessario per la preparazione di alcuni piatti e per la corretta conservazione di molti alimenti.
Un esempio che balza subito alla mente quando si parla di un abbattitore può essere il pesce crudo: per preservarne le proprietà nutritive e assicurare la freschezza nonché eliminare la possibilità di proliferazione microbica, l’uso dell’abbattitore di temperatura è importantissimo, se non obbligatorio.
Vuoi maggiori informazioni su come funziona un abbattitore di temperatura? Clicca qui!
I benefici di un abbattitore professionale
- Gli abbattitori di temperatura consentono di raffreddare rapidamente gli alimenti appena cucinati, bloccando la crescita batterica e preservando la loro freschezza e il sapore originale. Questo processo di raffreddamento rapido previene la proliferazione dei batteri patogeni e ne assicura la sicurezza alimentare.
- L’abbattitore contribuisce al lavoro di una cucina professionale facendo risparmiare una grande quantità di tempo, raffreddando e conservando gli alimenti in pochi minuti. Questo permette ai cuochi di preparare alcuni piatti particolari in anticipo, conservarli in abbattitore e servendoli al momento giusto, sicuri di presentare un piatto con la stessa qualità di uno appena realizzato.
- L’abbattitore può anche abbassare la temperatura a valori negativi (sotto lo zero termico). Questo consente di conservare gli alimenti per periodi più lunghi senza comprometterne la qualità.
L’abbattitore di temperatura proposto da Project Food
La linea di abbattitori di Project Food può essere di diversa tipologia, in base alle necessità.
Ogni abbattitore di temperatura di Project Food è realizzato in acciaio INOX AISI 304, promosso dalla normativa HACCP e con un isolamento in poliuretano per mantenere la temperatura prefissata. Una guarnizione magnetica e le porte dotate della chiusura automatica completano un dispositivo di alta qualità.
A differenziare le macchine ci sono diverse particolarità che riguardano l’isolamento, il numero di teglie che l’abbattitore può ospitare (da un minimo di 3 a un massimo di 15 teglie), e la temperatura che può raggiungere.
In base alle necessità delle varie attività ristorative è possibile selezionare l’abbattitore di temperatura che si preferisce. L’ampia gamma di prodotti offerti rispecchia le esigenze di realtà più o meno grandi, offrendo però, in ogni attrezzatura,un’elevata qualità.