Banco cocktail: facilità d’uso e versatilità
Banco cocktail
Il banco cocktail è progettato per rendere il lavoro del barman più semplice, veloce ed efficiente.
Si tratta di una struttura realizzata in acciaio inox, un materiale resistente, facilmente pulibile e durevole nel tempo.
Il banco cocktail permette di creare una postazione organizzata, composta da tutte gli elementi basilari necessari per un corretto lavoro: bicchieri, bottiglie, mixer, shaker e talvolta anche un piccolo lavabo.
Inoltre, la cocktail station è dotata di ripiani, cassetti e vani per tenere tutti gli strumenti necessari a portata di mano.
Funzionalità del banco cocktail
Oltre a semplificare la preparazione dei drink da parte del barman,il banco cocktail offre anche la possibilità di personalizzare l’esperienza di servizio. Grazie ai suoi numerosi ripiani e vani porta bottiglie, puoi organizzare la tua stazione in base alle tue esigenze, creando un ambiente di lavoro ottimizzato per la creazione di cocktail perfetti.
Molte cocktail station sono dotate di appositi spazi per accessori come lo shaker, la pinza per ghiaccio, il dosatore e altri utensili da bar, rendendo la preparazione dei drink ancora più facile e veloce. Inoltre, le postazioni più moderne integrano anche strumenti come il tritaghiaccio o il frullatore, semplificando il lavoro del barman che ancora una volta non dovrà spostarsi avendo tutto a portata di mano, ottimizzando così il tempo di preparazione del cocktail.
A cosa serve una cocktail station?
La cocktail station bar si può definire una preziosa alleata per ogni barista.
Dotate di ruote e con freno, le station cocktail possono essere trasportate e sistemate nella posizione migliore, anche in base all’ambiente di lavoro. Nel caso in cui sia all’interno di una cucina, il banco può essere posizionato in un punto dove il barman può muoversi in libertà, senza rischiare di colpire cuochi e camerieri al lavoro.
Risulta essere particolarmente utile anche per le feste o i servizi di catering in cui è necessario predisporre una postazione bar movimentabile e facilmente trasportabile, qualora non ci sia uno spazio o un piano di lavoro adeguato già presente.
Quali elementi sono fondamentali in un banco cocktail?
Un banco cocktail deve essere equipaggiato in funzione della realtà ristorativa che lo utilizza, un cocktail bar necessiterà di una postazione più strutturata e completa rispetto ad un piccolo bar o ad un ristorante.
Gli elementi base da organizzare in ogni situazione sono:
- le bottiglie: i vani contenitori possono essere diversi, a seconda delle preferenze è possibile disporre delle bottiglie nel piano superiore, soprattutto quelle più utilizzate, e altre nella parte più bassa, per dividerle anche in base alla loro origine.
- i contenitori per frutta o altri ingredienti: sul piano principale, lo spazio a disposizione permette di inserire dei contenitori ideali sia per la frutta tagliata che intera e per altri ingredienti utili per la composizione del cocktail.
- contenitore del ghiaccio o macchina tritaghiaccio: a seconda della complessità del banco cocktail è possibile trovare una macchina per il ghiaccio, in alternativa è essenziale avere a portata di mano un contenitore refrigerato per il ghiaccio già pronto.
È utile prevedere anche una corretta disposizione dei bicchieri, degli shaker, dei cavatappi e di tutti gli accessori utili per il barman.