Cuocipasta professionale, quale scegliere?
Quale cuocipasta professionale scegliere per la propria cucina? Prendere una decisione su quale strumento acquistare per cuocere contemporaneamente diversi tipi di pastasciutta in tempi rapidi non è affatto facile. Ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione. Quali?
- Tipo di alimentazione: cuocipasta a gas o elettrico
- Capienza: ampiezza della vasca
- Numero di vasche a disposizione
- Tipologia come ad esempio i cuocipasta da banco
Resta indubbio il fatto che il cuocipasta professionale sia uno strumento estremamente utile per tutte le cucine di: alberghi, catering e mense scolastiche o ospedaliere. Questo attrezzo professionale permette di cuocere la pasta in grandi quantità e soprattutto dà l’opportunità di cucinare diversi tipi di pasta e di porzioni contemporaneamente senza dover attendere più volte l’ebollizione dell’acqua. Il cuocipasta permette non solo di ridurre i tempi, ma anche di offrire ai propri clienti un menù più vasto, capace di incontrare i gusti di tutti.
Le domande che ciascun imprenditore, grande, medio o piccolo che sia, deve porsi prima di fare un acquisto di un cuocipasta sono:
- Quali sono le mie necessità rispetto al contesto nel quale opero
- Quanto posso investire
Rispondendo a questi due importantissimi quesiti si passa agli step successivi per prendere la miglior decisione possibile.
Cuocipasta professionale: elettrico o a gas?
Il primo step nella scelta del cuocipasta professionale più adatto alla propria attività richiede di decidere fra uno elettrico o uno a gas. Qual è la differenza?
I cuocipasta elettrici sono solitamente più piccoli e maneggevoli rispetto quelli a gas che, al contrario, arrivano fino a 40 litri.
A differire fra uno e l’altro modello non è il sistema di riscaldamento dell’acqua perché entrambi sono estremamente veloci e professionali, bensì la possibilità di risparmiare su eventuali bollette di energia elettrica o la possibilità di avere diverso spazio a disposizione dove inserire questo apparecchio professionale. Pare ovvio come un cuocipasta elettrico occupi meno spazio di uno a gas poiché per quest’ultimo bisogna prevedere anche dove sistemare la o le bombole rispettando tutte le norme di sicurezza imposte. L’alimentazione elettrica porta le bollette della luce a subire un forte rialzo. Ciò non accade con i cuocipasta a gas.
Capienza, numero di vasche e tipologia
Secondo step? La scelta del cuocipasta professionale deve passare attraverso la presa di coscienza del proprio business e dei suoi margini di crescita. Un ristorante che punta a fare molti coperti e ad avere un menù piuttosto ricco, opterà , pertanto per un cuocipasta professionale a più vasche che possa così permettergli di preparare diversi tipo di pastasciutta.
La mensa di un ospedale, invece, avendo un menù piuttosto fisso e che prevede uno o al massimo due primi diversi, dovrà optare per un cuocipasta professionale in grado di consentire la cottura di grandi quantità di maccheroni, fusilli o tagliatelle.
Importante è anche la tipologia. I cuocipasta possono adattarsi benissimo a qualsiasi tipo di cucina e incastrarsi perfettamente con gli altri tipi di elettrodomestici o con le altre attrezzature professionali. Bisogna sempre e comunque decidere, in base al proprio spazio e alle proprie esigenze, se preferire optare per uno da banco o meno. Perfino in questo caso, a fare la differenza nella decisione da prendere sono: lo spazio a disposizione in cucina, la possibilità di investimento, le reali necessità dettate dal lavoro quotidiano in cucina e dalle varie preparazioni che si devono eseguire.
Projectfood: la scelta giusta per i cuocipasta professionali
Stabilito quali sono le differenze per i cuocipasta professionali, pensando al proprio locale e al tipo di clientela, oltre alle possibili richieste che possono venir fatte alla cucina, per scegliere i migliori cuocipasta professionali sul mercato ci si deve sicuramente affidare a Projectfood. L’azienda, da oltre 20 anni, si occupa della creazione e commercializzazione di cuocipasta professionali sia elettriche che a gas e offre ai propri clienti modelli capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità . Oltre all’ottima qualità die prodotti commercializzati, Projectfood fornisce inoltre a tutti i suoi clienti assistenza con oltre 80 centri dedicati sparsi per tutta Italia.